334 28 80 508
image

© 2019 Medline Service srl (MI) - Società di Servizi Sanitari in Internet - Tel 334 2880508 - C.F. e P.IVA 01069040077 - REA: MI-2004764

© 2019 Medline Service srl (MI) - Società di Servizi Sanitari in Internet - Tel 334 2880508 - C.F. e P.IVA 01069040077 - REA: MI-2004764

Il Dott. Claudio Lambertoni specialista in otorinolaringoiatria e patologia cervico facciale esegue presso la casa di cura VILLA DEL ROSARIO - Via Flaminia vecchia 499 - Roma :

 

INTERVENTI DI CHIRURGIA MINIINVASIVA CON LASER A DIODI E COBLATOR PER:

 

  • Ipertrofia dei turbinati

  • Rinite allergica

  • Rinite da farmaci (uso di gocce nasali a base di vasocostrittori)

  • Deviazione del setto nasale (in casi selezionati)

  • Polipi nasali (quando i polipi sono di piccole dimensioni e limitati alle fosse nasali).

 

 

Tutti gli interventi hanno in comune un serie di importanti vantaggi tra i quali il fatto di:

 

  • essere il meno invasivi possibili

  • essere gestibili in anestesia locale

  • essere gestibili in day hospital presso la clinica

  • non necessitare mai l'uso di tamponi nasali

  • consentire al paziente una ripresa immediata delle proprie mansioni.

  • essere eseguibili anche in pazienti "a rischio" come per esempio in pazienti che utilizzano la cardioaspirina o sono portatori di "pace maker"

  • essere associabili a tutte le tecniche chirurgiche di chirurgia del naso, come, ad esempio, la chirurgia per poliposi nasale, per sinusite o per la rinoplastica estetica.

 

Il Dott. Claudio Lambertoni è stato il primo ad usare la tecnica laser importandola dalla Francia e dagli Stati Uniti a partire dal  2005. Ha moltissima esperienza. Ha messo a punto con gli anestesisti una tecnica personale che ha utilizzato con successo in più di 1000 interventi.

 

 

DIAGNOSI, TERAPIA E CHIRURGIA PER I DISTURBI RESPIRATORI OSTRUTTIVI DEL SONNO

(RUSSAMENTO E APNEE DEL SONNO - OSAS).

La sindrome delle apnee del sonno (O.S.A.S.) è una patologia respiratoria ostruttiva che puo' causare una serie di complicanze estremamente gravi (sonnolenza diurna, ipertensione, cardiopatie, sindrome metabolica, diabete, impotenza, infarto cardiaco e ictus).

La malattia, se non trattata, può determinare inoltre la sospensione della patente di guida.

 

Il Dott. Claudio Lambertoni è particolarmente esperto nel settore avendo sostenuto un corso universitario patrocinato dalla associazione Italiana Medicina del sonno specifico sulla patologia della durata di due anni (EOS RDS 2018 ò 2019). Ha ottenuto la qualifica di " Medico qualificato in disturbi respiratori ostruttivi del sonno".

 

Il Dott. Lambertoni esegue presso la casa di cura tutte le tecniche più attuali per la diagnosi ed il trattamento della patologia:

 

  • Visita Otorinolaringoiatrica con Fibrolaringoscopia (esame endoscopico con fibre ottiche) per determinazione delle possibili cause del russamento (roncopatia) e delle apnee del sonno. Le cause principali sono: ostruzione nasale, allungamento e indebolimento del palato molle dell'ugola, eccesso di peso, conformazione della mandibola (mandibola piccola e arretrata), malocclusione dentaria

  • Polisonnografia - esame eseguito a domicilio del paziente che, attraverso lo studio di vari parametri durante il sonno consente di valutare i'entità del russamento e delle apnee, le posizioni in cui compare il disturbo, l'ossigenazione del sangue, il ritmo cardiaco, ed altro.

  • Sleep endoscopy - è l'esame più moderno e necessario per la diagnosi. Si tratta di une esame endoscopico eseguito durante il sonno indotto dall'anestesista. L'esame è fondamentale per la determinazione della sede della ostruzione che causa il russamento e le apnee del sonno.

  • Terapia fisica della patologia - Terapia ventilatoria (CPAP) e terapia posizionale
  • Terapia chirurgica mediante le tecniche più innovative: barbed surgery, allianza e tecnica delle tende a pacchetto nelle quali non si asportano porzioni di palato molle e ugola, come si faceva in passato ma si usano suture simili a quelle utilizzate dai chirurghi plastici per confezionare una sorta di "lifting del palato molle e dell'ugola". Queste nuove tecniche miniinvasive consentono ottimi risultati e assenza di effetti collaterali a distanza.

 

 

CHIRURGIA ENDOSCOPICA CON TECNICHE MINIINVASIVE (BALOON) E TECNICHE TRADIZIONALI (FESS)

 

Senotomia Baloon - Si tratta di interventi miniinvasivi che si utilizzano in particolare per il trattamento delle forme non flogistiche di sinusite frontale. Si basano sull'utilizzo di un catetere (baloon) che si introduce in endoscopia nelle cavità sinusali. Il catetere "dilata e modifica i canali che uniscono il naso con i seni" consentendo la guarigione della patologia.

La tecnica baloon non può essere usata in caso di poliposi nasale che devono essere trattati sempre in endoscopia ma con interventi di fess.

 

Fess (Functional endoscopic sinus surgery). La chirurgia endoscopica ha subito negli ultimi anni notevoli sviluppi grazie all'introduzione di strumenti chirurgici di nuova concezione e di apparecchiature endoscopiche (ottiche di varie genere). Il rinochirurgo si avvale di questi nuovi strumenti, di telecamere e monitor televisivi per eseguire gli interventi chirurgici sulle strutture delle cavità nasali e dei seni paranasali. L'utilizzo di queste nuove tecniche consente un più accurato controllo e radicalità degli atti chirurgici ed una maggiore sicurezza per il paziente.

A titolo di esempio I polipi nasali oggi non si tolgono più, come alcuni anni or sono con pinze chirurgiche, ma con uno strumento apposito che è un microaspiratore con una lametta in punta che frammenta e aspira i polipi con minimi traumatismi sui tessuti (debrider).

 

RINOPLASTICA ESTETICA E FUNZIONALE Approfondimento >

 

CHIRURGIA OTORINOLARINGOIATRICA TRADIZIONALE E PEDIATRICA PER TUTTE LE PATOLOGIE DEL DISTRETTO CERVICO - FACCIALE

Vedi le patologie >

 

______________________________________

 

 

Per approfondire gli argomenti vedi:

 

Ipertrofia dei turbinati

Laser chirurgia con laser a diodi

Tecniche chirurgiche a confronto

Russamento e apnee del sonno

Sleep endoscopy

Polisonnografia

Fibrolaringoscopia

Rinoplastica

Per prenotare le visite gli esami con il  Dott. Claudio Lambertoni chiamare la segretaria Sig.ra Chiara Tel: 349 1190318

(telefonare dalle ore 9 alle ore12 dal lunedì al sabato compreso.)

 

In alternativa scrivere a segreteria.lambertoni@gmail.com

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder